venerdì 24 agosto 2007

Senza cuore

Dirti che l'amore esiste, è cosa ardua. L'argomento è fra i più gettonati. Da sempre l'uomo ha cercato di definirne le caratteristiche.
Non credo sia un'emozione ancestrale, temo sia una sorta di sentimento imparato, insegnato più o meno a tutti noi, figli di questa parte di mondo in grado di sopravvivere senza difficoltà. Se dovessimo scegliere tra morire di fame circondati dall'amore o continuare a vivere senza, cosa sceglieremmo? La risposta dovrebbe essere "continuare a vivere senza", perché siamo esseri vivi e biologicamente, geneticamente, portati alla vita, alla sopravvivenza. Le emozioni, fra le quali anche quella che chiamiamo amore, non possono farci dimenticare il bisogno di continuare ad esistere, a respirare, a pompare sangue e filtrare liquidi. Le funzioni degli organi vitali sono fuori dal controllo della mente. Come fare a comandare al fegato di non filtrare?
Molti anni fa, solevo sbandierare lo slogan "l'amore non esiste". Oggi, mi ritrovo a rispolverare, con più convinzione, quel caro vecchio motto. Le mie aspettative, nei confronti di questa famigerata emozione, sono sempre state elevatissime. Credevo si trattasse di qualcosa di reale, di concreto, di incommensurabile, una sorta di nirvana. Niente da fare, anche l'amore, come tutto quello che ho incontrato fino ad ora, è un'illusione, un bluff, un falso. Finta competenza, finta saccenza, finte professioni, finti politici, finti filosofi, finta finanza, finte religioni, finte relazioni umane. Tutto finto. Le relazioni umane sono destituite da ogni significato, c'è solo interesse, tornaconto, ricerca di riconoscimenti, apprezzamenti, complimenti, tutto inutilmente finto. Io sono finto.
Vorrei poter strapparmi il cuore, riuscire a vivere senza.
"Guarda quell'idiota, dicono sia senza cuore".

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei poterti dire che hai torto. Ma non ne sono sicura.

Anonimo ha detto...

Grazie della visita al mio blog... cosa ho ingerito per essere sicura di non volere aspettare? Non e facile arrivare a questa decisione. Vivere intensamente non vuole dire non soffrire, ma provare ogni sentimento e cercare di prendere la vita alla leggera. Non e facile perche la felicita non e permanente, e fatta di attimi, si deve cercare tutti i giorni... cercare quei momenti dove pensi "veramente vale la pena VIVERE!". Mi piace molto il tuo blog, scrivi molto bene... tornero a trovarti.
Un caro saluto... Amicadellaluna

Anonimo ha detto...

Be', secondo gli storici, in effetti, l'amore romantico è stato inventato in Europa solo qualche secolo fa. Non c'era l'idea, per es., che per sposarsi occorresse "perfino" essere innamorati... Poi questo sentimento ce lo siamo raccontato, è divenuto il soggetto preferito dei romanzieri et voila... adesso siam qui a sentirci dei falliti se non troviamo l'amore "perfetto" (io no, a onor del vero, ma non per cinismo)...

Anonimo ha detto...

L'amore è una bestia strana. Talmente robusto da sfidare gli anni. Talmente fragile da sbriciolarsi sotto al peso di due parole. Parlarne è difficile. L'amore sta negli sguardi, nei silenzi tra le parole. Sta nelle cose non dette e in quelle gridate con rabbia. Sta nel non sentire il bisogno di chiedere 'Sei stata bene?'. Sta nei pensieri che urlano nei momenti più impensati. E' nell'aria che respiriamo, nella terra che calpestiamo. Ci avvolge e stravolge. Ci cambia. Chi altro ci può far diventare davvero adulti se non lui? Chi può dire di essere davvero un Uomo se mai ha amato con gioia e poi con dolore? Perchè un amore che va via, passa per il dolore e poi per la rabbia.I ricordi alimentano i fuochi dell'anima e sono fiamme d'amore e d'odio. Un inferno al quale non si può dire di no. Un rischio. Un sogno. Forse l'unico vero sogno, l'unico ideale che questa società ci permetta di perseguire. E sull'amore si parla troppo...e non bisognerebbe farlo...
Dobbiamo costruirlo l'amore. Fare, non dire. Forse così lo possiamo aiutare a crescere, a mantenersi vivo.
Non perdiamo l'ultimo sogno.
Nel bene o nel male.

Anonimo ha detto...

Forse è qui che ti perdi. In amore, credo, non ci si dovrebbe spettare nulla....