domenica 12 agosto 2007

Il Gigante Gentile

Fra le diverse persone che vivono dietro al mio volto, ce n'è una che spesso tendo a dimenticare. Questo ragazzo, al tempo lo era, investiva il suo denaro (suo è un po forte, diciamo loro) in LP ed in seguito in CD. Comprava soprattutto musica vecchia e strana, molti la chiamavano Rock Progressivo, per lui erano solo i "Gentle Giant". Di recente, ripensando a quel periodo, ho riascoltato il Gigante Gentile e mi sono davvero commosso. Questa si che è musica. Di fronte a "On Reflection", puoi solo saltellare come un folle stando immobile, in silenzio, urlando tutto quello che hai dentro. "Proclamation" ti muove dentro, non puoi tenere ferme le gambe e un po te ne vergogni. "The Runaway" con tutto quel vetro che si rompe è sincopata, perfetta. La musica deve molto ai Gentle Giant, sono stati veramente dei Giganti, il loro problema è stata la Gentilezza, in genere non paga. Ho scelto "Funny Ways" come video da inserire in questo Blog (lo trovate da qualche parte sulla destra), perchè mi ci ritrovo nel testo, ma se avessi potuto avrei riempito questo post con le loro canzoni, nessuna esclusa. Vi costa poco, andate su YouTube e digitate "Gentle Giant On Reflection", ascoltate e ditemi se questa non è "La Musica".
Grazie Gigante Gentile e scusami se ti ho trascurato.
Il loro sito Web: http://www.blazemonger.com/GG/

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Da qualche parte (sulla destra) dove? Poi magari ti saprò dire se è "la musica"...
Lo so di non essere folle, come tu ben sai che non ti sei "perso".

undercoverman ha detto...

Partendo da "Archivio Blog" e scendendo verso il basso, si raggiunge "Gentle Giant - Funny Ways (Live)", cliccando sul primo dei fotogrammi presenti, si apre una finestra YouTube sotto al titolo del Blog.
Difficile darti ragione, ma ci sto provando.

Anonimo ha detto...

"ripensando a quei tempi"
Era il lontano 1975, non so quanto tu possa ricordare vista che avevi circa 3 anni... Sicuramente un gruppo molto particolare anche per allora sia nello stile che nel genere musicale.
Bella comunque "la musica".
Non ci si può perdere a Venezia, no.

undercoverman ha detto...

Tu ne avevi 7, davvero ricordi "quei tempi"? Io ricordo poco del passato, ma di musica ne ho ascoltata molta.
Sono contento per "..molto particolare.." e "bella comunque..". Grazie per aver ascoltato.
Un giorno, forse, ti mostrerò dove e come mi sono perso, sempre se sarò in grado di tornarci.