mercoledì 28 novembre 2007

Paracetamolo

Guardo la confezione e non ricordo. La rigiro fra le mani, ma non ricordo. Compresse da 500 mg esclusi gli eccipienti. Contiene tre blister da dieci compresse, in uno dei tre ne mancano quattro. Tra gli effetti indesiderati mi colpiscono, le vertigini, lo shock anafilattico e soprattutto la sindrome di Stevens Johnson. Quest’ultima, nei casi più gravi, presenta un tasso di mortalità compreso nell’intervallo (5% - 25%). Lo so, stiamo parlando di un semplice antipiretico, ma il fatto di non ricordare mi lascia perplesso. Sulla tovaglia briciole del giorno prima, le posate e qualche resto di cibo, nessun indizio. Il bicchiere è quasi vuoto, rimane poca acqua minerale naturale. Non ricordo di aver bevuto alcolici, oggi, ne sono praticamente certo. Dunque, dovrei essere in grado di rispondere ad una semplice domanda. “L’ho già presa la compressa, questa sera?” Non ricordo. Non ricordo quello che, al massimo, è successo dieci minuti fa. Lo so che non è grave, ma rimango li seduto, a rigirare la confezione fra le mani.
C’è di peggio. Questa notte, in sogno, ho ucciso due amici di gioventù, e mia nonna, morta ormai da tempo, mi spiegava come fare per non farmi beccare.
Comincio a farmi paura.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricordare quello che si è fatto o non si è fatto poco prima: mi capita tante volte al giorno negli ultimi tempi. Dicono che sia stress e in fondo credo che sia così. Non sarà grave, ma ogni tanto per questa ragione mi faccio un po' paura.
Per i sogni, di solito non sono né la trasposizione del nostro passato né del nostro futuro, ma solo lo specchio delle nostre tensioni e paure che non si materializzano sicuramente in quello che si sogna.
Ti sono vicina perché ultimamente mi sento anche io come te, spesso.
Un abbraccio. Passerà vedrai. DOBBIAMO crederci.

Anonimo ha detto...

mmm... stato confusionale, incubi... non è che hai semplicemente la febbre?
lascia fare alla "tapichirina"!
ognuno reagisce a modo suo alla febbre, io piango a fontana e deliro, te uccidi in sogno... non ti spaventare per così poco!

Anonimo ha detto...

Be', niente di più frequente che dimenticare se si è presa o no la compressa... in quanto agli incubi, potremmo fare a gara ;-) Tuttavia, io trovo molto positivo avere incubi, soprattutto quandp ricopro il ruolo della "cattiva"; non trovi che sia entusiasmante svegliarsi angosciati e accorgersi che "era solo un sogno"?!

undercoverman ha detto...

Yaila, quel DOBBIAMO, urlato forte, mi scuote, ma non riesco a crederci. Forse ho solo bisogno di tempo.

undercoverman ha detto...

Si, Turbobradipa, la tachipirina fa miracoli. Non mi spavento, mi angoscio solo un pochino

undercoverman ha detto...

Si, Ilaria, svegliarsi e non sentirsi più colpevoli è un vero sollievo. Veramente.