venerdì 16 novembre 2007

Buio

L’asfalto nero e scuro scorre sotto le ruote gommate di questa scatola. Questa scatola che, ogni sera, mi riporta da dove sono partito. Non si può distinguere il cielo buio e privo di colore, da tutto quello che vi dorme sotto. E’ buio ed è tardi.
La mente si muove da sola, inseguendo pensieri che non portano da nessuna parte. Paura del buio. Non ho paura del buio, quello che posso vedere con gli occhi, quello delle stanze che compongono la casa in cui abito, nemmeno di quello delle stanze che non conosco. Non ho paura del buio, ho smesso anni fa. Temo, però, il buio che si annida in me, in luoghi che non vorrei contenere, in forme che non vorrei sentire, in modi che non vorrei conoscere. Mi chiedo se potrò mai comprenderlo, mi chiedo se sia vero o se sia solo una mia percezione distorta della realtà, che filtra attraverso la mia storia, attraverso il mio passato, iniziato nella culla e cresciuto assieme a me.
Sono in ritardo, mi sto aspettando da troppo tempo e non riesco in nessun modo a raggiungermi. Aspetto di potermi parlare sul serio, di potermi perdonare, di stringermi la mano e, con una pacca sulla spalla, indicarmi la strada da seguire. Aspetto da tempo ormai.
In queste condizioni raggiungo casa.
Apro il frigo, ci guardo dentro, e mi intristisco. Non che prima io fossi felice, è solo che quello che i miei occhi vedono aumenta di un po’ la tristezza, che già mi tiene compagnia. Mi riesce difficile ammettere di essere riuscito ad ottenere quello che volevo, per poi rendermi conto che non volevo nulla. Una casa vuota, non mia, un frigo vuoto, non mio, una vita vuota, non mia.
Capisco di non poter proseguire, per questa sera credo possa bastare.
Perdonami.
why are you running away? …

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Out there, in the cold, getting older, getting old: can you feel me? (...) don't help them to bury the line.
Together we stand, divided we fall.

Anonimo ha detto...

Per cambiare strada, basta mettere la freccia e girare alla prima a sinistra...
non è proprio come guidare una macchina, ma si può fare...
Con la giusta dose di coraggio-incoscienza, ma si può fare...
Lo scoglio più duro è trovare l'entusiasmo per accendere il motore...

Anonimo ha detto...

"Temo, però, il buio che si annida in me"... Oddio, come lo temo! Però tante volte è l'unico ad essere lì a farmi compagnia...

Anonimo ha detto...

Yaila, il buio è una bella compagnia. Fondamentalmente è qualcosa che avvolge, è soffice e non ci vuole male. Basta affidarsi a lui così come al sonno. Ti sembra poco una compagnia alla quale puoi ricorrere?

Anonimo ha detto...

Afterglow
Jorge Luis Borges

Sempre ciascun tramonto è commovente,
per indigente o misero che sia
ma ancor più commovente, tuttavia,
lo scintillio finale e disperato,
ruggine sulla pianura,
dopo che l'ultimo sole è sprofondato.
Ci duole sostenere quella luce tesa e definita,
un'allucinazione imposta sullo spazio
dalla paura unanime dell'ombra,
che cessa all'improvviso
quando riconosciamo ch'essa è falsa,
come cessano i sogni
quando sappiamo di sognarli.

Tradotto da Valeria il 5 aprile 2003

undercoverman ha detto...

Hey You, Rat.
Sometime I feel that I'm falling, but who knows?

undercoverman ha detto...

Turbobradipa,
è tutto vero quel che dici, ma l'entusiasmo è veramente difficile da trovare. Ci si prova, una, due,tre volte, ma poi anche il motore non ne vuole sapere di accendersi.

undercoverman ha detto...

Yaila,
sarà sempre presente, l'unica cosa che possiamo fare è imparare a conviverci, non è una malattia, non si può curare, è parte di noi.

undercoverman ha detto...

Rat,
niente più sogni da sognare, ho smesso.
Lo accetto con grande difficoltà, ma ho smesso veramente.

Anonimo ha detto...

Humpty Dumpty sat on a wall, Humpty Dumpty had a big fall. All the King's horses and all the King's men couln't put Humpty in his place again.

Basta interpellare la Regina.

undercoverman ha detto...

Rat,
ho già chiesto udienza, ma la Regina sembra essere molto impegnata. Pensi che la principessa possa essermi d'aiuto?

Anonimo ha detto...

Solo la Regina conosce i suoi scudieri e solo lei sa sotto quale maschera si nasconde il più fedele, da perdonare.

Non si può sostituire l'oro con il piombo, diceva Ermete Trismegisto.

Anonimo ha detto...

dillo a me, under... io non riesco ad aprire lo sportello...

undercoverman ha detto...

Sarà il caso che si vada a piedi?

undercoverman ha detto...

Rat,
qualche volta, può essere più utile il piombo

Anonimo ha detto...

Cio non toglie che non si possano scambiare.

undercoverman ha detto...

tieniti pure l'oro rat, mentre cerca di mirare al cuore con il piombo, un colpo solo e preciso, fammi un regalo, sparami un solo colpo

Anonimo ha detto...

Nude celeb news [url=http://www.free-blog-site.com/nudecelebrities] naked shoots[/url] .