sabato 28 luglio 2007

Luna piena

Gobba ponente luna crescente. Questo pensavo tre sere fa, mentre rientravo da una poco costruttiva trasferta. E' tardi e dovrei essere stanco, magari anche un po' più sobrio. Sceso dalla macchina sono corso in casa; ancora quei suoni festanti, neanche questa sera fanno per me. Una serata diversa anche se ugualmente inutile. Sono andato al cinema, ho cenato in un fast food e ho bevuto una birra mentre palle colorate cercavano di abbattere dei birilli. Quante facce allegre, come le ho invidiate. La cosa che non mi torna è il colore delle palle, una volta non erano regolarmente nere? Il mondo cambia, non riesco ad accettarlo. Addosso ho un odore di armadio, non so se definirlo profumo o puzza, diciamo che non lo ritengo piacevole. Il telefono non suona, il mio dolce passato, profondamente ferito, non ha intenzione di tornare. Ha ragione. Gradirei un bacio, ma non è merce acquistabile. Credo sia tardi o giù di lì. La giornata, iniziata come sabato scorso, volge al termine. Anche in questo caso non mi rimarrà nulla, se non l'amarezza di aver speso un'altra intera giornata senza concludere nulla. La stanza vuota non riesce ad essere silente, le ventole dei PC si fanno sentire anche quando non dovrebbero. E' l'ora dei fantasmi e dei ladri, ma non sembrano intenzionati a farmi visita questa notte.
Dove sei tu che mi leggi? Non ci sei? Non stai leggendo? Scusa non ti arrabbiare.
La libertà, dono supremo e prezioso. Sono consapevole del grave peccato che continuo a perpetuare sprecandola.

Ma è ormai tempo di andar via, io per morire, voi per continuare a vivere: chi di noi vada verso una sorte migliore, è oscuro a tutti tranne che al dio. Platone - "Apologia di Socrate" - Bur

Esiste, a parer mio, un'analogia fra Socrate ed il Nazareno, del Quale avrò modo di disquisire più avanti, tale da farmi disprezzare la mia educazione.

Ti auguro un sereno riposo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

sono passato..ho letto..parole che conosco anche io in effetti..non c è molto altro da dire..se non che ripasserò credo..ci si risente drugo..destino ridicolo..

undercoverman ha detto...

Stammi bene.

marina ha detto...

ce la dici l'analogia tra Socrate e il Nazareno?

ciaomarina